Con Astolfo e l'Ippogrifo sulla Luna, tra le ampolle. Alla ricerca delle #cosePerse

I veri Cantastorie girano con la valigia

I veri Cantastorie girano con la valigia

Eh sì. I veri cantastorie girano con la valigia.

Dentro vi custodiscono con cura gesta, vicende, fole e parole preziose. Quelle che raccolgono per strada, dentro l’apparente inconsistenza dei giorni che non sono altro che giorni.

Noi oggi per la lettura del nostro libro favola “Mamma cos’è un’idea? Ti rispondo a colori” abbiamo usato questa valigia speciale, il Kamishibai.


Unadidue ha raccontato ai bambini, come una vera cantastorie, la nostra favola; ha raccontato loro che le idee bisogna cercarle, scovarle e covarle! Ma soprattutto ha raccontato a se stessa che la timidezza è solo il retro della medaglia dove è scritto sopra coraggio. E la medaglia basta girarla!
Voi bambini oggi ci avete raccontato che dentro ai boccoli, dentro alle guanciotte rosse, dentro alle manine coi buchini, dentro ai ciuffi biondi, dentro alle treccine, di idee ce ne sono davvero tantissime.
Io a te cucciola questo vorrei raccontare: che dentro a tutte le cose, dentro ad ogni esperienza, c’è qualcosa che vale la pena di essere raccolto. Sempre.


Ci vuole solo l’intenzione di fermarsi, l’umiltà di chinarsi, l’amore di scoprire e la pazienza di raccogliere.
E cosa farai da grande?
Quel che vuoi.

Ma promettimi che non ti scorderai di quando insieme eravamo semplicemente •cercatrici di emozioni• in mezzo alle CosePerse (per poterlo fare ancora ogni tanto spesso dentro a TUTTI i tuoi giorni)

Duedidue alla lettura di oggi era assente per impegni di lavoro. Ma alla prossima lettura non mancherà, perchè squadra che vince non si cambia!

Dopo la lettura abbiamo fatto un bel laboratorio coi bimbi, abbiamo costruito la Volpe Peppina col cartoncino, campioni in e cannucce.

Ogni volta che si veicola un messaggio bisognerebbe cercare di vestirlo della sua veste migliore. Bisognerebbe cercare di convertirlo il più possibile all’incanto che si traduce negli occhi di chi lo accoglie. Perché ogni volta che si accende un po’ di incanto dentro a qualcuno, in qualche posto nel mondo sboccia un fiore.
E tutto si costruisce partendo dalle piccole cose: anche la serenità di un giorno migliore. {E anche la volpe Peppina}

#cantastorie #mammacoseunidea #tirispondoacolori #kamishibai



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.